Usi e benefici del Tè verde: il tuo antifame naturale

Il Tè verde: un antifame naturale dalle proprietà drenanti e depurative

Drenante naturale, il Tè verde (Camelia sinensis) è originario della Cina e del Giappone dove, fin dal 1200 d.C., fu apprezzato per le sue benefiche proprietà. Si narra che gli esploratori europei lo utilizzassero già nel sedicesimo secolo d. C. per combattere malanni come la febbre, i dolori articolari e quelli muscolari. In Occidente è conosciuto soprattutto in qualità di dimagrante e antifame naturale.

Il Tè verde è un albero di piccole dimensioni con foglie ovali e fiori di colore bianco-crema. A renderlo un potentissimo antifame naturale in grado di ridurre la fame nervosa e l’ansia ad essa associata sono le catechine, sostanze antiossidanti appartenenti alla famiglia dei flavonoidi.

Proprietà benefiche del Tè verde

Il Tè verde, dopo l’acqua, è la seconda bevanda più bevuta al mondo. Possiede numerose proprietà benefiche: antitumorali, depurative e antinfiammatorie.
Tra i principi attivi di questo antifame naturale spiccano:

  • Flavonoli e flavonglicosidi – kempferolo, quercitina, mirecitina -: possiedono una notevole attività antiossidante e sono in grado di donare un senso di sazietà.
  • Alcaloidi – caffeina, teofillina, teobromina -: aumentano il flusso ematico-renale, stimolano il metabolismo basale e il drenaggio dei liquidi.
  • Saponine: aiutano ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue e rafforzano il sistema immunitario.
  • Vitamine: molto importante è la concentrazione abbondante di vitamina C.
  • Teina: svolge un’azione tonica e stimolante, aumentando la capacità di concentrazione.
  • Epigallocatechina, epicatechina ed epicatechina-3-gallato: quest’ultima in particolare secondo recenti studi svolge un ruolo di primo ordine nella prevenzione del tumore.

Tè verde: un dimagrante naturale

Perché si usa il Tè verde?

Il Tè verde non è solo un drenante, un dimagrante e un antifame naturale. Possiede, infatti, numerosi benefici per la nostra salute: grazie alle sue proprietà antiossidanti, aiuta a prevenire molte malattie, i radicali liberi e la caduta dei capelli.

Drenante naturale, aiuta a combattere la ritenzione idrica ed elimina gli inestetismi della cellulite. Accelerando il metabolismo basale, stimola la termogenesi, impedendo così l’accumulo di grassi soprattutto nella zona del girovita. Inoltre favorisce la diuresi e aiuta a eliminare le scorie in eccesso, purificando di fatto l’organismo.

 Come si usa e dove si trova il Tè verde

Il Tè verde è ideale per chi segue una dieta dimagrante. Oltre a drenare i liquidi in eccesso, il Tè verde riduce la sensazione di fame e di stanchezza, presente soprattutto nei primi giorni di dieta (i più difficili da superare, in quanto l’organismo fatica ad abituarsi al nuovo regime alimentare).

In sinergia con altre piante come la melissa, la passiflora, l’ananas – brucia grassi naturale -, si rivela un valido alleato contro i disturbi della fame. Melissa, passiflora, ananas e tè verde sono presenti in tisane, tinture e altri prodotti naturali, come lo spray antifame T24, tra i più affermati rimedi naturali efficaci made in Italy: tutti gli ingredienti di questo spray naturale, utile per fermare la fame nervosa, l’ansia e l’insonnia, sono coltivati in Italia.

Potrebbero interessarti...

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme
Nutrizione
0 shares355 views
Nutrizione
0 shares355 views

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme

StareinForma - Ott 17, 2017

Secondo uno studio canadese, le neo mamme che mangiano noccioline durante l’allattamento proteggono i bambini dallo sviluppo di allergie. Lo…

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?
Nutrizione
0 shares302 views
Nutrizione
0 shares302 views

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?

StareinForma - Ott 06, 2017

La notizia è rimbalzata sui giornali inglesi nella giornata di ieri. Un esperimento condotto dal gruppo Consensus Action on Salt…

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?
Benessere
0 shares327 views
Benessere
0 shares327 views

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?

StareinForma - Set 29, 2017

Si chiama Ryosuke, come il personaggio di una serie televisiva giapponese, il dorama Voice, l’attore - famosissimo in terra nipponica…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua Email non verrà pubblicata