Sudore acre? Prova i cibi antiodore!

Almeno una volta nella vita è capitato a chiunque di soffrire di iperidrosi e bromidrosisudore acre .

Se anche voi siete stati perseguitati per giorni da quell’inconfondibile odore di aglio e cipolla, sentendovi costantemente in imbarazzo, conoscete bene il problema. E, soprattutto, ricordate quell’odore cosi intenso e forte da non poter essere coperto nemmeno dal solito deodorante.

Esistono dei rimedi naturali contro il sudore acre?

Il sudore acre è provocato da una eccessiva sudorazione; quest’ultima può essere collegata a fattori ormonali o al tipo di alimentazione; tuttavia, esistono dei cibi antiodore, degli alimenti che possono aiutarti a risolvere e a prevenire il problema.

Prima di tutto una premessa: sudare è una funzione naturale necessaria a disperdere il calore in eccesso e contribuisce a mantenere costante la temperatura corporea. Sudare è naturale.

Per evitare che il sudore diventi acre, può essere utile prendersi cura delle proprie ascelle quotidianamente e se necessario depilarle; è consigliato lavarsi almeno una volta alla settimana con del bicarbonato.

Sudore acre: i cibi antiodore

Quali sono i cibi antiodore? Quali quelli da evitare?

Alcuni piatti, come quelli piccanti, contengono la capsacina, una sostanza che stimola i recettori della bocca e che fa provare all’organismo una sensazione di calore così forte da spingerlo sudare; questo fenomeno accomuna, giusto per fare degli esempi, caffè, minestre, tè e tisane.

Discorso simile può essere fatto per i cibi speziati; alcune spezie contengono sostanze aromatizzanti volatili che vengono eliminate dal corpo attraverso la minzione, la respirazione e la sudorazione.

Tra le cause del sudore acre vi sono anche gli enzimi metabolici prodotti dalla saliva e la qualità e la quantità del cibo consumato.

Se soffrite di sudore acre, sono banditi l’aglio, la cipolla, i formaggi ricchi di grassi, la carne rossa, il pesce, i broccoli, il cavolo e le spezie aromatiche (curry e cumino).

Via libera ai cibi antiodore: menta, limone, mela, cereali, melone, basilico, alloro.

Potrebbero interessarti...

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme
Nutrizione
0 shares634 views
Nutrizione
0 shares634 views

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme

StareinForma - Ott 17, 2017

Secondo uno studio canadese, le neo mamme che mangiano noccioline durante l’allattamento proteggono i bambini dallo sviluppo di allergie. Lo…

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?
Nutrizione
0 shares588 views
Nutrizione
0 shares588 views

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?

StareinForma - Ott 06, 2017

La notizia è rimbalzata sui giornali inglesi nella giornata di ieri. Un esperimento condotto dal gruppo Consensus Action on Salt…

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?
Benessere
0 shares582 views
Benessere
0 shares582 views

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?

StareinForma - Set 29, 2017

Si chiama Ryosuke, come il personaggio di una serie televisiva giapponese, il dorama Voice, l’attore - famosissimo in terra nipponica…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua Email non verrà pubblicata