Proprietà della menta piperita, l’erba depurativa e digestiva per eccellenza

Mentolo, potassio, vitamine A, B e C, ferro, fosforo e calcio: le proprietà della menta piperita – anestetico, antispastico, depurante, analgesico e antinfiammatorio… – sono dovute in gran parte ai principi attivi dei suoi componenti. Gli stessi che hanno contribuito a trasformare questa erba depurativa in una delle piante officinali più diffuse e utilizzate al mondo.

Ottenuta dall’incrocio di specie differenti di menta, la menta piperita è stata realizzata per la prima volta in Inghilterra nel 1750. Prima di allora erano impiegati altri tipi di menta, dai benefici simili, ma con una percentuale inferiore di mentolo, il principio attivo responsabile della maggior parte dei benefici della menta piperita.

Proprietà della menta piperita

Le proprietà della menta piperita

Di tutte le proprietà della menta piperita, le più apprezzate in assoluto sono sicuramente quella aromatica e quella digestiva; gli scavi archeologici in Egitto hanno dimostrato come la menta fosse impiegata già nell’antichità – gli Egizi la utilizzavano nei riti religiosi -; nel medioevo i monaci la scelsero come ingrediente insostituibile dei propri digestivi alle erbe.

Carminativa e antispasmodica, la menta piperita è un’erba depurativa efficace ed è ideale per migliorare il funzionamento del fegato e dell’intestino.

Altre proprietà della menta piperita sono quelle anestetiche, antisettiche, analgesiche e antinfiammatorie.

 

Benefici della menta piperita: dove si trova l’erba depurativa

I benefici della menta piperita hanno permesso a questa erba depurativa di affermarsi come l’ingrediente principe di amari e tisane digestive. Ne è un esempio il Detox disponibile su Naturalsano: composto da anice, limone, ortica e, naturalmente, menta piperita, è il rimedio perfetto per eliminare i liquidi in eccesso e per disintossicare l’organismo da scarti metabolici, additivi e principi alimentari, metalli pesanti e tossine. Tra le proprietà della menta piperita vi è anche la sua capacità di regalare alle bevande un’invidiabile freschezza; il Detox di Naturalsano non fa eccezione e, grazie alla menta e al limone, vanta un piacevole sapore rinfrescante.

Potrebbero interessarti...

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme
Nutrizione
0 shares355 views
Nutrizione
0 shares355 views

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme

StareinForma - Ott 17, 2017

Secondo uno studio canadese, le neo mamme che mangiano noccioline durante l’allattamento proteggono i bambini dallo sviluppo di allergie. Lo…

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?
Nutrizione
0 shares301 views
Nutrizione
0 shares301 views

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?

StareinForma - Ott 06, 2017

La notizia è rimbalzata sui giornali inglesi nella giornata di ieri. Un esperimento condotto dal gruppo Consensus Action on Salt…

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?
Benessere
0 shares327 views
Benessere
0 shares327 views

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?

StareinForma - Set 29, 2017

Si chiama Ryosuke, come il personaggio di una serie televisiva giapponese, il dorama Voice, l’attore - famosissimo in terra nipponica…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua Email non verrà pubblicata