Proprietà del rosmarino, erba aromatica e tonico naturale

Proprietà del rosmarino: premesse

Le proprietà del rosmarino (Rosmarinus officinalis) sono state apprezzate fin dall’antichità; questa erba aromatica non è utilizzata solo per la capacità di insaporire i piatti, ma anche per le virtù terapeutiche, che la rendono indispensabile per la nostra salute e per il nostro benessere. Tonico naturale dal profumo intenso, il rosmarino si rivela ancora oggi di grande utilità per la cura del nostro corpo.

Le proprietà del rosmarino sono dovute in particolar modo ai principi attivi racchiusi nel suo olio essenziale, che dona a questa pianta l’intenso profumo che lo contraddistingue. Questa erba aromatica è ricca di importanti costituenti, come i flavonoidi, il Pinene, Borneolo, la Canfora, il Cineolo, Saponine, l’acido rosmarinico, Tannini, Canfene, Diterpeni, Triterpeni, Eucaliptolo, Conforene, Limonene, Acidi fenolici, Vitamina C e Acido carnosico, che amplificano i benefici e le proprietà del rosmarino, rendendolo un vero e proprio toccasana per il benessere generale del nostro corpo e un tonico naturale efficace.

Il rosmarino, che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, è una pianta originaria dei paesi del Mediterraneo e cresce spontaneamente soprattutto nelle zone costiere. Sull’origine del suo nome esistono due differenti ipotesi: alcuni sostengono che il nome derivi dal latino “rosaemaris” – rosa del mare -; altri che la sua matrice sia “rosmarinus”, rugiada marina.

Il rosmarino è una pianta arbustiva alta 200 cm – ma può raggiungere anche i 3 metri -. Le sue foglie sono piccole, strette, lineari e prive di picciolo, di colore verde scuro sulla parte superiore e argentate in quella inferiore, mentre i fiori sono piccoli e raccolti a grappolo. Secondo la leggenda, inizialmente i fiori del Rosmarino erano bianchi; diventarono azzurro-viola solo in un secondo momento, quando Maria vi si nascose durante la fuga in Egitto e i fiori assorbirono il colore del suo mantello.

Proprietà del rosmarino - tonico naturale

Proprietà del rosmarino: usi

Il rosmarino, oltre ad essere un’erba aromatica, è utilizzato soprattutto come:

  • Antiossidante: è in grado di rallentare l’ossidazione delle cellule e la diffusione dei radicali liberi.
  • Antispastico: grazie all’effetto del Borneolo, è utile per combattere i gonfiori, il meteorismo, i dolori addominali, gli spasmi;
  • Antisettico: il suo olio si utilizza per combattere i sintomi di tosse, raffreddore e influenza dovuti agli attacchi dei batteri;
  • Tonico naturale: aiuta a combattere lo stress e la depressione;
  • Stimolante: favorisce la diuresi.

Altri benefici e proprietà del rosmarino sono la capacità di combattere la caduta dei capelli, la forfora e l’alitosi, di migliorare la memoria, di abbassare la glicemia alta e di migliorare la cute. L’unione con altre piante, come la melissa, il tè verde, la valeriana e la camomilla potenzia le sue proprietà benefiche.

E’ possibile trovare il Rosmarino in Tisane naturali, Tinture, Decotti e altri prodotti naturali, come il T24, uno spray antifame naturale composto prevalentemente di Passiflora; tra gli integratori made in Italycontiene ingredienti naturali coltivati in Italia e contribuisce a combattere la fame nervosa, l’ansia e l’insonnia e la depressione.

Potrebbero interessarti...

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme
Nutrizione
0 shares1159 views
Nutrizione
0 shares1159 views

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme

StareinForma - Ott 17, 2017

Secondo uno studio canadese, le neo mamme che mangiano noccioline durante l’allattamento proteggono i bambini dallo sviluppo di allergie. Lo…

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?
Nutrizione
0 shares1156 views
Nutrizione
0 shares1156 views

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?

StareinForma - Ott 06, 2017

La notizia è rimbalzata sui giornali inglesi nella giornata di ieri. Un esperimento condotto dal gruppo Consensus Action on Salt…

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?
Benessere
0 shares1114 views
Benessere
0 shares1114 views

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?

StareinForma - Set 29, 2017

Si chiama Ryosuke, come il personaggio di una serie televisiva giapponese, il dorama Voice, l’attore - famosissimo in terra nipponica…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua Email non verrà pubblicata