Quali sono le proprietà dei semi della salute?

Le proprietà dei semi li hanno resi un alimento determinante per tutti, a prescindere dal regime alimentare seguito – per i vegani e i vegetariani sono un must –. Ma perché i semi della salute sono tanto speciali?

Le proprietà dei semi della salute

Tra le proprietà dei semi spiccano gli elevati valori nutrizionali: adatti a tutte le diete, i semi forniscono enzimi, vitamine, fibre, minerali e Omega 3. E, soprattutto, ci aiutano a mantenere la linea. Alcuni agevolano la circolazione, altri la digestione, altri ancora riducono i gonfiori o stimolano il rinnovo cellulare. Quali semi aiutano il nostro organismo a stare in forma?

Le proprietà dei semi della salute: quali ci aiutano a mantenere la linea?

Se siete alla ricerca di semi che vi aiutino a mantenere la linea, potete orientarvi sui semi di chia, di melograno, di lino, di zucca e di sesamo.

Proprietà dei semi di chia

L’apporto nutrizionale è una delle più apprezzate proprietà dei semi di chia, ricchi di vitamine e di sali minerali. Contengono fibre, acidi grassi omega 3 e calcio, hanno proprietà antiossidanti e sono dei validi alleati per perdere peso.

Proprietà semi di chia

Semi di chia

Proprietà dei semi di melograno

Ricchi di antiossidanti e di vitamina C, i semi di melograno sono buoni e aiutano a contrastare i temuti radicali liberi. Tra le proprietà dei semi di melograno si annoverano la capacità di contrastare l’invecchiamento, di limitare i danni alla cute e, naturalmente, di tenere sotto controllo il peso.

Proprietà dei semi di melograno

Semi di melograno

Proprietà dei semi di lino

I semi di lino sono un’ottima fonte di fibre – utili per regolare l’intestino – di polifenoli, che regolano la produzione degli ormoni, e di acido linoleico, apprezzato per le proprietà antinfiammatorie.

Proprietà dei semi di lino

Semi di lino

Proprietà dei semi di zucca

Questi semi sono una vera e propria miniera di proteine vegetali, di vitamina B e di acido folico. Tra le proprietà dei semi di zucca vi è la capacità di tenere sotto controllo il peso. Anche per questo motivo, sono ideali come snack spezzafame – Scopri come imparare a resistere agli attacchi di fame improvvisa!.

Proprietà dei semi di zucca

Semi di zucca

Proprietà dei semi di sesamo

L’alta concentrazione di magnesio, potassio, calcio, ferro e zinco contribuisce a fare dell’apporto nutritivo una delle più importanti proprietà dei semi di sesamo, tradizionalmente ricchi di minerali. Questi semi sono utili per regolare i livelli di zuccheri nel sangue e per contrastare la ritenzione idrica e la cellulite.

Proprietà dei semi di sesamo

Semi di sesamo

Consumate i vostri semi della salute in un’insalata, una minestra, un frullato o uno yogurt: vi aiuteranno a mantenere la linea e a seguire un regime alimentare equilibrato.

Potrebbero interessarti...

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme
Nutrizione
0 shares696 views
Nutrizione
0 shares696 views

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme

StareinForma - Ott 17, 2017

Secondo uno studio canadese, le neo mamme che mangiano noccioline durante l’allattamento proteggono i bambini dallo sviluppo di allergie. Lo…

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?
Nutrizione
0 shares658 views
Nutrizione
0 shares658 views

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?

StareinForma - Ott 06, 2017

La notizia è rimbalzata sui giornali inglesi nella giornata di ieri. Un esperimento condotto dal gruppo Consensus Action on Salt…

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?
Benessere
0 shares642 views
Benessere
0 shares642 views

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?

StareinForma - Set 29, 2017

Si chiama Ryosuke, come il personaggio di una serie televisiva giapponese, il dorama Voice, l’attore - famosissimo in terra nipponica…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua Email non verrà pubblicata