Il caffè è, dopo l’acqua, la bevanda più consumata la mondo, il tè verde quella più acclamata. Il caffè è ricco di antiossidanti, il tè verde pure. Il caffè combatte la stanchezza, il tè verde migliora le funzioni cerebrali. Si potrebbe andare avanti così per ore. Spiegherebbe l’eterna contrapposizione tra tè e caffè, un dualismo che affonda le sue radici nella notte dei tempi.

Meglio bere tè o caffè? Dipende. La risposta giusta potrebbe essere riassunta così: bere tè per dimagrire, bere caffè per non dormire.

Bere tè per dimagrire

Il tè fa dimagrire: quello nero aiuta il metabolismo, quello bianco – il più dolce di tutti – è ideale per ridurre gli zuccheri – e per contrastare l’invecchiamento -. Anche il tè verde, che vanta una miriade di proprietà benefiche per la salute, aiuta a perdere peso.

Il caffè non fa dimagrire

Meglio bere tè o caffè

Uno studio dell’Università del Queensland, in Australia, è giunto a due conclusioni:

  • La caffeina è un potente brucia grassi naturali;
  • Il caffè non fa dimagrire.

Sembra una contraddizione, ma non lo è. La caffeina non è contenuta solo nel caffè, ma anche nel tè e nella cioccolata – seppure in quantità minori -. Più esperimenti hanno dimostrato come la caffeina aumenti il senso di sazietà. Manca invece la spiegazione scientifica della tesi secondo la quale il caffè non fa dimagrire. Ma le prove empiriche non lasciano adito a dubbi.

Meglio bere tè o caffè? Se il vostro obiettivo è ritrovare il peso forma una cosa è certa: meglio bere tè per dimagrire.  

Bere caffè per non dormire

Uno studio dell’Università di Cambridge ha dimostrato come bere caffè per non dormire sia la scelta migliore. L’esperimento, i cui esiti sono stati pubblicati sulla rivista inglese Science Translation Medicine, ha dimostrato come la caffeina alteri gli orologi chimici delle cellule e aiuti l’organismo a rimanere sveglio. Viceversa, il tè migliora la qualità del sonno.

Meglio bere tè o caffè? Se avete bisogno di rimanere svegli o di darvi una di energia non vi sono dubbi: meglio bere caffè per non dormire.  

Potrebbero interessarti...

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme
Nutrizione
0 shares355 views
Nutrizione
0 shares355 views

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme

StareinForma - Ott 17, 2017

Secondo uno studio canadese, le neo mamme che mangiano noccioline durante l’allattamento proteggono i bambini dallo sviluppo di allergie. Lo…

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?
Nutrizione
0 shares302 views
Nutrizione
0 shares302 views

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?

StareinForma - Ott 06, 2017

La notizia è rimbalzata sui giornali inglesi nella giornata di ieri. Un esperimento condotto dal gruppo Consensus Action on Salt…

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?
Benessere
0 shares327 views
Benessere
0 shares327 views

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?

StareinForma - Set 29, 2017

Si chiama Ryosuke, come il personaggio di una serie televisiva giapponese, il dorama Voice, l’attore - famosissimo in terra nipponica…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua Email non verrà pubblicata