Mantenere una postura corretta migliora l’umore

Perché correggere la postura? E’ possibile mantenere una postura corretta? Scopriamolo insieme!

Mantenere una postura corretta non evita solo l’insorgere di fastidiosi dolori e di altri problemi, ma può portare anche altri importanti vantaggi. Secondo quanto emerso da recenti studi, correggere la postura migliora l’umore e allevia perfino i sintomi della depressione.

Schiena dritta, pancia in dentro e petto in fuori, non solo per sembrare più alti, eleganti e affidabili, ma anche per combattere la depressione: è quanto affermano alcuni ricercatori dell’Università di Auckland, in Nuova Zelanda, che, grazie a un esperimento, hanno individuato i benefici di una postura corretta.

Mantenere una postura corretta ci fa affrontare la vita con maggiore entusiasmo. «Stare seduti dritti, piuttosto che incurvati –  si legge nello studio neozelandese – aumenta la perseveranza nello svolgere compiti difficili, ci rende più orgogliosi dei nostri successi e più sicuri delle nostre convinzioni». Per la coordinatrice dello studio, Elizabeth Broadbent, correggere la postura ci aiuta a essere più attenti ed entusiasti e aumenta l’autostima. E’ questo il risultato di uno studio che ha coinvolto 61 pazienti che soffrivano di depressione di grado lieve o moderato.

Mantenere una postura corretta

Fatti sedere a un tavolo, i partecipanti alla ricerca hanno dovuto parlare per cinque minuti davanti a degli intervistatori. Chi ha trovato l’attività maggiormente stressante ha assunto una postura errata, con spalle ricurve e scapole in fuori, mentre chi ha mantenuto la schiena dritta (anche con l’ausilio di strumenti fisioterapici) ha affrontato gli esaminatori con maggiore tranquillità.
Gli esiti di questa ed altre prove sono stati pubblicati sul Journal of Behavior Therapy and Experimental Psychiatry, e dimostrano come i pazienti rimasti seduti ben dritti si siano comportati in maniera più energica e, nel complesso, si siano espressi meglio.

A volte basta poco, anche solo aprire un po’ di più le spalle, per ridurre ansia e negatività.

Naturalmente la depressione è una malattia seria e non va sottovalutata, ma i benefici di una postura corretta sono senza dubbio rilevanti.

Potrebbero interessarti...

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme
Nutrizione
0 shares355 views
Nutrizione
0 shares355 views

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme

StareinForma - Ott 17, 2017

Secondo uno studio canadese, le neo mamme che mangiano noccioline durante l’allattamento proteggono i bambini dallo sviluppo di allergie. Lo…

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?
Nutrizione
0 shares301 views
Nutrizione
0 shares301 views

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?

StareinForma - Ott 06, 2017

La notizia è rimbalzata sui giornali inglesi nella giornata di ieri. Un esperimento condotto dal gruppo Consensus Action on Salt…

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?
Benessere
0 shares326 views
Benessere
0 shares326 views

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?

StareinForma - Set 29, 2017

Si chiama Ryosuke, come il personaggio di una serie televisiva giapponese, il dorama Voice, l’attore - famosissimo in terra nipponica…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua Email non verrà pubblicata