Burro di karité, per mantenere la pelle giovane

Come mantenere la pelle giovane: le proprietà del burro di karité

Estratto dai semi di un albero africano simile alla nostra quercia, la Vitellaria paradoxa, il burro di karité si è affermato tra le popolazioni africane per la sua capacità di mantenere la pelle giovane – una qualità che lo accomuna alla bava di lumaca. Non potrebbe essere diversamente, per una sostanza naturale che vanta proprietà emollienti, nutrienti e idratanti e che è che è in grado di proteggere la pelle dalle intemperie, dal vento e dai raggi solari. Ricco di vitamina E, vitamina A e vitamina D – utili per mantenere la pelle giovane -, il burro di karité è ideale per contrastare le rughe e i radicali liberi, per donare luminosità al viso, per proteggere la pelle di mani e piedi, per riparare le labbra screpolate dal freddo e per alleviare le irritazioni cutanee e i fastidi dovuti alle punture degli insetti.

Valido sostituto delle creme idratanti e del burro cacao – può essere utilizzato come balsamo per le labbra -, il burro di karité è in grado di proteggere la pelle dalle radiazioni solari e di lenire il dolore causato dalle scottature e dalle contusioni.

Oltre a mantenere la pelle giovane e a contrastare le rughe, il burro di karité è indicato per rinforzare i capelli secchi e per ripararne le punte indebolite. Efficace sostituto delle cere per capelli, può essere utilizzato all’occorrenza come crema da barba. È anche un valido decongestionante nasale.

 mantenere la pelle giovane

Qual è la differenza tra il burro di karité e l’olio di karité?

L’olio di karité è il risultato di un’ulteriore lavorazione del burro di karité. Ricco di vitamina E, l’olio di karité presenta le stesse proprietà nutritive, rigeneranti, elasticizzanti ed emollienti del burro di karitè, tanto è vero che le due sostanze naturali possono essere utilizzate l’una al posto dell’altra e che spesso la scelta tra le due è dettata da preferenze e abitudini puramente soggettive. L’olio di karité contribuisce a mantenere la pelle giovane, è utile per contrastare le rughe ed è in grado di nutrire labbra, unghie e capelli.

Potrebbero interessarti...

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme
Nutrizione
0 shares355 views
Nutrizione
0 shares355 views

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme

StareinForma - Ott 17, 2017

Secondo uno studio canadese, le neo mamme che mangiano noccioline durante l’allattamento proteggono i bambini dallo sviluppo di allergie. Lo…

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?
Nutrizione
0 shares301 views
Nutrizione
0 shares301 views

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?

StareinForma - Ott 06, 2017

La notizia è rimbalzata sui giornali inglesi nella giornata di ieri. Un esperimento condotto dal gruppo Consensus Action on Salt…

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?
Benessere
0 shares326 views
Benessere
0 shares326 views

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?

StareinForma - Set 29, 2017

Si chiama Ryosuke, come il personaggio di una serie televisiva giapponese, il dorama Voice, l’attore - famosissimo in terra nipponica…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua Email non verrà pubblicata