Dormire con il reggiseno: sì o no? Sfatiamo qualche mito

Secondo molte leggende metropolitane dormire senza reggiseno porterebbe a una perdita della naturale forma del seno; secondo altre dormire con il reggiseno eviterebbe il rilassamento e il successivo cedimento del seno.

Dove finisce il mito e inizia la realtà? Dormire senza reggiseno fa bene o male? Ecco tutta la verità.

Il rilassamento del seno è un fenomeno naturale e inevitabile: con il passare del tempo il tessuto connettivo perde elasticità e non tiene più in posizione il seno che, a causa della forza di gravità, tende a rilassarsi. Fattori genetici, un veloce dimagrimento, la gravidanza, l’allattamento o il fumo possono velocizzare il rilassamento del seno.

Dormire con il reggiseno – o senza – non dovrebbe incidere su questo processo fisiologico; tuttavia alcuni scienziati continuano a non vedere di buon occhio l’utilizzo del reggiseno: perché?

Dormire con il reggiseno fa male?

Dormire con il reggiseno fa male? Perché?

Uno studio condotto in Francia dal professor Jean-Denis Rouillon ha stabilito che il reggiseno è un indumento inutile. Dormire senza reggiseno sarebbe la scelta migliore: secondo il docente transalpino il reggipetto favorisce il rilassamento del seno – proprio il fenomeno che si desidera evitare -. Altri studiosi affermano che il reggiseno si rivela utile soprattutto se si ha un seno di grandi dimensioni, poiché lo sostiene.

L’aspetto più importante per fare in modo che il reggiseno non abbia ripercussioni sulla salute è scegliere il modello giusto. Molte donne scelgono reggiseni che comprimono troppo il seno, con bretelline troppo strette e opprimenti: perché non risolvere il problema alla radice con dei reggiseni invisibili privi di cuciture, ferretti e bretelle?

Gli esperti raccomandano di evitare l’utilizzo del reggiseno per più di 7 ore al giorno e, soprattutto, di non indossarlo la notte: il reggipetto comprimerebbe alcune ghiandole linfatiche importanti per l’eliminazione e il filtraggio delle tossine. Portarlo troppo a lungo potrebbe causare ritenzione idrica e contribuire alla comparsa di noduli o cisti.

Potrebbero interessarti...

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme
Nutrizione
0 shares634 views
Nutrizione
0 shares634 views

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme

StareinForma - Ott 17, 2017

Secondo uno studio canadese, le neo mamme che mangiano noccioline durante l’allattamento proteggono i bambini dallo sviluppo di allergie. Lo…

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?
Nutrizione
0 shares588 views
Nutrizione
0 shares588 views

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?

StareinForma - Ott 06, 2017

La notizia è rimbalzata sui giornali inglesi nella giornata di ieri. Un esperimento condotto dal gruppo Consensus Action on Salt…

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?
Benessere
0 shares582 views
Benessere
0 shares582 views

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?

StareinForma - Set 29, 2017

Si chiama Ryosuke, come il personaggio di una serie televisiva giapponese, il dorama Voice, l’attore - famosissimo in terra nipponica…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua Email non verrà pubblicata