Dormire con il trucco fa male: ecco perché

La pigrizia spesso è la causa maggiore dei nostri insuccessi: sempre in agguato, è pronta ad impossessarsi di qualche valida scusa per non farci fare quello che dovremmo. Come, ad esempio, struccarci prima di andare a letto.

Dopo una giornata stancante o una festa è difficile non cedere al richiamo del letto, ma è bene ricordare che dormire con il trucco fa male. E che è il modo peggiore per prendersi cura della propria pelle.

Ma perché è importante struccarsi prima di coricarsi? E perché dormire con il trucco fa male?

Prendersi cura della propria pelle è importante e dormire con il trucco fa male soprattutto a quest’ultima: se non ci si strucca prima di coricarsi, al risveglio la pelle appare secca e irritata e presenta delle imperfezioni, come gli arrossamenti e i brufoli. La causa principale è la disidratazione provocata dalla mancata igienizzazione della pelle, che per tutta la notte non ha “respirato”. Colpa del sebo, dello sporco e del trucco.

Se la pelle non è adeguatamente curata e pulita, la sua idratazione naturale e la sua capacità di difesa dalle aggressioni esterne vengono meno. Se il viso non viene struccato prima di coricarsi, i pori si occludono e la pelle perde il suo naturale colorito, diventando opaca.

Dormire con il trucco fa male perché, alla lunga, il collagene della pelle si danneggia e il proliferare di radicali liberi causa un invecchiamento precoce dell’epidermide. Tuttavia, anche in questo caso non è troppo tardi per prendersi cura della propria pelle: la Magic Mask, una maschera per il viso in tessuto con bava di lumaca, può essere un aiuto prezioso.

dormire con il trucco fa male

Prevenire è meglio di curare: come prendersi cura della propria pelle

Un semplice gesto per prendersi cura della propria pelle? Struccarsi!

Cambiare le proprie abitudini e detergere la pelle per pochi minuti al giorno può fare risparmiare soldi in creme e trattamenti dermatologici. Ogni sera, prima di andare a dormire, detergi e proteggi la tua pelle dallo sporco causato dall’inquinamento, dai germi, dai batteri e dai residui di trucco.

Per prendersi cura della propria pelle quotidianamente, sono sufficienti delle salviette, uno struccante o, al limite, del sapone neutro.

Ricorda: dormire con il trucco fa male!

Potrebbero interessarti...

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme
Nutrizione
0 shares905 views
Nutrizione
0 shares905 views

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme

StareinForma - Ott 17, 2017

Secondo uno studio canadese, le neo mamme che mangiano noccioline durante l’allattamento proteggono i bambini dallo sviluppo di allergie. Lo…

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?
Nutrizione
0 shares899 views
Nutrizione
0 shares899 views

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?

StareinForma - Ott 06, 2017

La notizia è rimbalzata sui giornali inglesi nella giornata di ieri. Un esperimento condotto dal gruppo Consensus Action on Salt…

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?
Benessere
0 shares855 views
Benessere
0 shares855 views

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?

StareinForma - Set 29, 2017

Si chiama Ryosuke, come il personaggio di una serie televisiva giapponese, il dorama Voice, l’attore - famosissimo in terra nipponica…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua Email non verrà pubblicata