I dolcificanti artificiali fanno ingrassare?

Entro il 2022 il mercato dei dolcificanti artificiali sfonderà il tetto dei 2 miliardi di dollari l’anno. Un volume d’affari imponente, sebbene gli esperimenti scientifici abbiano confermato la tesi secondo la quale i dolcificanti artificiali fanno ingrassare e nuocciono gravemente alla salute. È davvero così? Ecco tutto quello che avreste voluto sapere sui dolcificanti artificiali.

È vero che i dolcificanti artificiali fanno ingrassare?

Facciamo un passo indietro e iniziamo dalle loro origini. Ovvero dal motivo per cui queste sostanze sono state create in laboratorio: offrire una alternativa allo zucchero che fosse priva di calorie. E all’inizio sembrava che le imprese del settore ci fossero riuscite: avevano unito tra loro delle molecole – separate in natura – dal sapore dolcissimo e dal contenuto calorico quasi nullo. Poi si è diffusa la tesi secondo la quale i dolcificanti artificiali fanno ingrassare. E gli esperimenti scientifici hanno avuto inizio.

Perché i dolcificanti artificiali fanno ingrassare?

Perché i dolcificanti artificiali fanno ingrassare?

Secondo i ricercatori, I dolcificanti artificiali fanno ingrassare per almeno tre motivi:

  • alterano il metabolismo;
  • modificano la popolazione dei batteri nell’intestino;
  • spingono chi ne fa uso a mangiare di più: a differenza dello zucchero, i dolcificanti non attivano la produzione dell’insulina e della grelina, i due ormoni responsabili del senso di sazietà.

I dolcificanti artificiali nuocciono alla salute?

Questa è l’altra nota dolente. Secondo molti scienziati i dolcificanti artificiali nuocciono alla salute almeno quanto lo zucchero e sono responsabili di obesità, pressione alta, colesterolo e malattie cardiache. Eventuali effetti cancerogeni non sono stati dimostrati. Un breve riassunto degli effetti e una spiegazione del perché i dolcificanti artificiali nuocciano alla salute è stata riportata sul Canadian Medical Association Journal.

I dolcificanti artificiali nuocciono alla salute: che fare?

Con i dolcificanti artificiali che nuocciono alla salute, l’unica strada percorribile resta quella di cambiare le proprie abitudini alimentari e di ridurre lo zucchero in modo graduale. L’alternativa è eliminarlo del tutto: perché non approfittarne per provare i dolcificanti naturali?

Potrebbero interessarti...

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme
Nutrizione
0 shares355 views
Nutrizione
0 shares355 views

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme

StareinForma - Ott 17, 2017

Secondo uno studio canadese, le neo mamme che mangiano noccioline durante l’allattamento proteggono i bambini dallo sviluppo di allergie. Lo…

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?
Nutrizione
0 shares302 views
Nutrizione
0 shares302 views

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?

StareinForma - Ott 06, 2017

La notizia è rimbalzata sui giornali inglesi nella giornata di ieri. Un esperimento condotto dal gruppo Consensus Action on Salt…

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?
Benessere
0 shares327 views
Benessere
0 shares327 views

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?

StareinForma - Set 29, 2017

Si chiama Ryosuke, come il personaggio di una serie televisiva giapponese, il dorama Voice, l’attore - famosissimo in terra nipponica…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua Email non verrà pubblicata