È tempo di festa in spiaggia? Scopri i 5 cocktail alcolici che fanno ingrassare meno!

Quali sono i cocktail che non fanno ingrassare?

Dopo tanti sacrifici per raggiungere la forma fisica desiderata, si arriva al mare ed eccolo lì, il primo invito all’aperitivo del lido: che fare? Quali sono i cocktail che non fanno ingrassare – o che fanno ingrassare meno -?
Partiamo dal presupposto che per evitare il fastidioso effetto yo-yo qualche piccola trasgressione ci può anche stare – evitate le diete drastiche! -. E che eliminare completamente l’assunzione dei cibi e delle bevande che ci piacciono particolarmente potrebbe avere come unico risultato quello di abbassare il nostro livello di umore e di farci perdere la retta via.

Allo stesso tempo, non dimentichiamo che l’alcol è una bomba calorica – un vino con una gradazione alcolica del 9,4% fornisce 71 Kcal per 100 g – che potrebbe compromettere tutti i nostri sforzi per perdere peso e tornare in forma. Non ci resta altro da fare che orientarci sui cocktail che non fanno ingrassare, o su quelli che fanno ingrassare meno.

I cocktail che non fanno ingrassare sono sicuramente quelli analcolici, a base di frutta fresca e poveri di zuccheri: ricchi di vitamine utili per il nostro organismo, hanno un apporto calorico molto basso. Ma se non volessimo rinunciare all’aperitivo alcolico?
I cocktail alcolici che fanno ingrassare meno sono quelli con una bassa concentrazione alcolica: più è alta la gradazione dell’alcol ingerito, maggiore sarà la quantità di calorie, tutte con un valore nutritivo scarso, introdotte nell’organismo. Se stiamo seguendo una dieta da 2500 kcal/giorno, e beviamo degli alcolici, dovremo rivedere l’apporto calorico dei cibi consumati durante i pasti – che dovrà essere inferiore a quello previsto nel caso in cui non consumiamo bevande alcoliche –, partendo dal presupposto che tutte le calorie extra contribuiranno a creare grasso di deposito, difficile da combattere.
Non rinunciamo all’aperitivo alcolico, ma facciamo attenzione a non ordinare cocktail ipercalorici, a mantenere il controllo della qualità e della quantità del cibo ingerito e a rimanere idratati – mantenersi idratati riduce il desiderio degli alcolici e porta a introdurre meno calorie nell’organismo -.

Quali sono i cocktail alcolici che fanno ingrassare meno?

Prima di passare ai 5 cocktail alcolici che fanno ingrassare meno, ecco qualche consiglio per ridurre l’assunzione di alcol durante il periodo estivo:
1) Bevi con moderazione e lentamente: sorseggiare il cocktail lo farà durare più a lungo e non dovrai ordinarne un altro subito dopo;
2) Se proprio non puoi farne a meno, nelle ore più calde consuma un cocktail fresco e leggero all’ombra – non sotto il sole cocente -;
3) Limita l’assunzione di cibi grassi, come le noccioline e le patatine; soprattutto in spiaggia, prediligi i cibi più leggeri, come le verdure crude;
4) Scegli i cocktail alcolici che fanno ingrassare meno. Priorità a quelli ricchi di frutta e vitamine; banditi quelli molto dolci e zuccherati;
5) Evita l’assunzione di alcolici a stomaco vuoto. I cibi rallentano il processo di assorbimento dell’alcol: non vi ubriacherete all’inizio dei festeggiamenti.

cocktail alcolici che fanno ingrassare meno

 I 5 cocktail alcolici che fanno ingrassare meno

Se ti trovi in difficoltà e non sai cosa ordinare a un aperitivo con gli amici, questi sono i 5 cocktail alcolici che fanno ingrassare meno:
1) Bloody Mary, con succo di pomodoro, vodka e succo di limone;
2) Bellini, con spumante e succo di pesca;
3) Margarita, con tequila, cointreau e succo d’arancia;
4) Mimosa, con champagne e succo d’arancia;
5) Aperol Spritz, il grande classico, con prosecco, Aperol e soda.

Le alternative possono essere molteplici; l’importante è consumare cibi e bevande con attenzione e moderazione, per non vanificare i sacrifici fatti per ottenere una buona forma fisica.

Ricordate: i cocktail che non fanno ingrassare, o che fanno ingrassare meno, esistono. Eccome se esistono.

Potrebbero interessarti...

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme
Nutrizione
0 shares355 views
Nutrizione
0 shares355 views

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme

StareinForma - Ott 17, 2017

Secondo uno studio canadese, le neo mamme che mangiano noccioline durante l’allattamento proteggono i bambini dallo sviluppo di allergie. Lo…

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?
Nutrizione
0 shares301 views
Nutrizione
0 shares301 views

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?

StareinForma - Ott 06, 2017

La notizia è rimbalzata sui giornali inglesi nella giornata di ieri. Un esperimento condotto dal gruppo Consensus Action on Salt…

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?
Benessere
0 shares326 views
Benessere
0 shares326 views

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?

StareinForma - Set 29, 2017

Si chiama Ryosuke, come il personaggio di una serie televisiva giapponese, il dorama Voice, l’attore - famosissimo in terra nipponica…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua Email non verrà pubblicata