Dopo il cioccolato fondente, il cioccolato rosa: alla scoperta del ruby chocolate

Ormai è ufficiale: il cioccolato rosa si candida ad essere la novità dolciaria del 2018. La buona notizia è che la quarta varietà del “cibo degli dei” sarà prodotta in modo completamente naturale: privo di coloranti e conservanti aggiunti, il cioccolato rosa sarà ricavato da fave di cacao rubino del Brasile, dell’Ecuador e della Costa d’Avorio.

 

Il cioccolato rosa sarà l’invenzione del secolo?

Ottant’anni dopo l’introduzione del cioccolato bianco –  terza varietà dopo il cioccolato fondente e quello al latte -, la società svizzera Barry Callebaut è finalmente pronta a lanciare sul mercato un cioccolato che farà la gioia del marketing: il colore insolito suscita curiosità e attira gli sguardi, l’assenza di aromi, coloranti e additivi è un punto a favore dei clienti più esigenti e il sapore delicato – simile a quello dei frutti di bosco, dolce e un filo acidulo – è destinato a conquistare anche i palati più fini. In attesa di scoprire se il cioccolato rosa riuscirà a fare breccia nel cuore dei golosi di tutto il mondo, dall’azienda di Zurigo che ha inventato la nuova varietà fanno sapere che si chiamerà ruby chocolate. Non un dettaglio: a conferma dell’origine 100% naturale, il colore del cioccolato rosa, o ruby chocolate, è lontano dal pink anni ‘80, tanto scioccante quanto artificiale, e ricorda un più rassicurante color lampone, tipico dei frutti di bosco.

Cioccolato rosa - Ruby chocolate

Cioccolato fondente e ruby chocolate: i segreti del cacao puro

Dopo il cioccolato fondente, il ruby chocolate sarà la seconda varietà di cioccolato a essere prodotta esclusivamente con cacao puro – il cioccolato al latte e quello bianco contengono rispettivamente latte e burro di cacao -. Una rassicurazione per tutti coloro che non riescono a resistere al richiamo dei dolci: il cacao amaro aumenta la percentuale di antiossidanti nel sangue, stimola il cuore, influenza positivamente l’umore, favorisce il rilascio delle endorfine e, stando a numerosi studi scientifici, aiuta a dimagrire. Il ruby chocolate avrà le stesse proprietà del cioccolato fondente? In attesa delle prime conferme ufficiali – il cioccolato rosa arriverà in Italia nel 2018 -, un segnale importante è stato lanciato dalla Barry Callebaut: il direttore generale Antoine de Saint-Affrique ha annunciato a Boomberg.com che «la società di Zurigo sta lavorando con i laboratori di Nestlé per ridurre la quantità di zucchero presente – nel ruby chocolate, ndr – del 40%».

 

Potrebbero interessarti...

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme
Nutrizione
0 shares355 views
Nutrizione
0 shares355 views

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme

StareinForma - Ott 17, 2017

Secondo uno studio canadese, le neo mamme che mangiano noccioline durante l’allattamento proteggono i bambini dallo sviluppo di allergie. Lo…

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?
Nutrizione
0 shares301 views
Nutrizione
0 shares301 views

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?

StareinForma - Ott 06, 2017

La notizia è rimbalzata sui giornali inglesi nella giornata di ieri. Un esperimento condotto dal gruppo Consensus Action on Salt…

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?
Benessere
0 shares326 views
Benessere
0 shares326 views

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?

StareinForma - Set 29, 2017

Si chiama Ryosuke, come il personaggio di una serie televisiva giapponese, il dorama Voice, l’attore - famosissimo in terra nipponica…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua Email non verrà pubblicata