È vero che bere il caffè al mattino fa male?

Bere il caffè al mattino è una consuetudine nella vita di molte persone che per “svegliarsi” hanno la necessità di assumerlo ogni giorno subito dopo il risveglio. Tuttavia, recenti studi hanno dimostrato come bere il caffè appena svegli – prima delle 9:30 – faccia male alla salute e crei assuefazione, riducendo e talvolta annullando l’effetto sperato.

Bere il caffè al mattino interferisce con la produzione di cortisolo – l’ormone dello stress – inducendo il corpo a produrne di meno e ad affidarsi alla caffeina.

Conosciuto anche come orologio circadiano, il cortisolo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali: tra le sue tante funzioni, vi sono quelle di aiutare il risveglio mattutino e di favorire il rilassamento notturno. Appena svegli quindi il livello di cortisolo presente nel nostro sangue è molto alto – si assopisce solo intorno alle 9:30 e si alza nuovamente alle 12.30 -: bere il caffè al mattino prima di quell’ora è quindi totalmente inutile, poiché gli effetti della caffeina vengono inibiti e si crea assuefazione.

bere il caffè al mattino fa male

Sono molti, infatti, i “caffeinomani” che lamentano il fatto che bere il caffè al mattino non ha più effetto su di loro: dipende proprio dal fatto che la caffeina non integra l’effetto del cortisolo, ma si sostituisce a quest’ultimo.

Per avere quindi l’effetto desiderato dal caffè è bene assumerlo nelle fasce orarie in cui il cortisolo non è erogato e non nei momenti in cui il nostro corpo ci mantiene naturalmente svegli.

 

Quando è meglio bere il caffè al mattino?

Bere il caffè appena svegli è possibile, ma ad orari precisi: i momenti migliori per godere degli effetti della caffeina sono dalle 10:00 alle 12.00 e tra le 14:00 e le 17:00. In queste ore il caffè non interferisce con la produzione di cortisolo. Se poi si vuole beneficiare anche delle proprietà dimagranti del caffè, assumerlo dopo i pasti è senz’altro un’ottima scelta: grazie ai polifenoli in esso contenuti, il caffè riduce il livello di zucchero nel sangue e aumenta il metabolismo e la termogenesi, aiutando così il dimagrimento.

Potrebbero interessarti...

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme
Nutrizione
0 shares486 views
Nutrizione
0 shares486 views

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme

StareinForma - Ott 17, 2017

Secondo uno studio canadese, le neo mamme che mangiano noccioline durante l’allattamento proteggono i bambini dallo sviluppo di allergie. Lo…

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?
Nutrizione
0 shares426 views
Nutrizione
0 shares426 views

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?

StareinForma - Ott 06, 2017

La notizia è rimbalzata sui giornali inglesi nella giornata di ieri. Un esperimento condotto dal gruppo Consensus Action on Salt…

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?
Benessere
0 shares444 views
Benessere
0 shares444 views

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?

StareinForma - Set 29, 2017

Si chiama Ryosuke, come il personaggio di una serie televisiva giapponese, il dorama Voice, l’attore - famosissimo in terra nipponica…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua Email non verrà pubblicata