La bava di lumaca nei prodotti cosmetici naturali: cos’è e come funziona?

Sempre più aziende realizzano i propri cosmetici con sostanze provenienti dal mondo naturale, animale o vegetale. Nel caso dei prodotti cosmetici naturali, soprattutto se riguardano il ringiovanimento della pelle, ad avere un ruolo da protagonista è la bava di lumaca.

 

Che cos’è la bava di lumaca?

La bava di lumaca è ricavata dalla specie “Helix aspersa” (la chiocciola). Si tratta di una secrezione mucosa ricca di sostanze antiossidanti, tutte molto apprezzate dal settore cosmetico per la loro capacità di stimolare il ringiovanimento della pelle. Spiccano tra queste l’allantoina, l’acido glicolico, l’elastina, il collagene, i peptidi e alcune vitamine e proteine. La bava è utile alla lumaca di terra sia per strisciare su superfici verticali senza il rischio di cadere sia per prevenire la disidratazione dei tessuti molli – li lubrifica sia internamente sia esternamente -.

Bava di lumaca nei prodotti cosmetici naturali:

Che cosa rende la bava di lumaca tanto speciale?

La bava di lumaca è costituita da:

  • Allantoina, che previene l’invecchiamento cutaneo, contrasta la formazione dei radicali liberi e stimola la rigenerazione cutanea;
  • Mucopolisaccaridi – la bava vera e propria -, che, immersi nell’acqua, diventano un lubrificante;
  • Collagene, una sostanza da cui dipendono il tono e il turgore naturale della pelle – se il collagene nella pelle diminuisce, si va incontro a un invecchiamento precoce –;
  • Elastina e vitamine A, C ed E, che rendono la pelle elastica, la nutrono in profondità e prevengono i principali segni del tempo.

Le aziende che producono prodotti cosmetici naturali sostengono che la bava di lumaca svolge una duplice azione sulla pelle: da un lato rimpolpa i solchi prodotti dai radicali liberi, dall’altro stimola la produzione di nuove proteine, come il collagene e l’elastina.

Quali cosmetici contengono la bava di lumaca?

Oggigiorno i prodotti cosmetici naturali, per lo più sieri o creme, che contengono bava di lumaca sono numerosissimi; una novità nel settore è rappresentata dalla combinazione della bava di lumaca con l’acido ialuronico: ne è un esempio la Magic mask, la crema antirughe intensiva disponibile su Naturalsano.

È bene sottolineare che l’uso della bava di lumaca non è dannoso né per l’ambiente né per le lumache: la bava è raccolta dopo il passaggio delle chiocciole, per cui nessuna lumaca è uccisa o maltrattata durante l’estrazione.

Potrebbero interessarti...

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme
Nutrizione
0 shares355 views
Nutrizione
0 shares355 views

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme

StareinForma - Ott 17, 2017

Secondo uno studio canadese, le neo mamme che mangiano noccioline durante l’allattamento proteggono i bambini dallo sviluppo di allergie. Lo…

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?
Nutrizione
0 shares301 views
Nutrizione
0 shares301 views

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?

StareinForma - Ott 06, 2017

La notizia è rimbalzata sui giornali inglesi nella giornata di ieri. Un esperimento condotto dal gruppo Consensus Action on Salt…

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?
Benessere
0 shares326 views
Benessere
0 shares326 views

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?

StareinForma - Set 29, 2017

Si chiama Ryosuke, come il personaggio di una serie televisiva giapponese, il dorama Voice, l’attore - famosissimo in terra nipponica…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua Email non verrà pubblicata