L’acqua frizzante fa male ai denti?

Perché tutte le bevande gassate rovinano i denti?

Le bevande gassate rovinano i denti: piove sul bagnato per le bibite effervescenti zuccherate, che già erano state accusate – a ragione – di essere tra le cause dell’aumento di peso e di fornire all’organismo quantità eccessive di zuccheri – Leggi a proposito Lo zucchero fa male e crea dipendenza. Come le droghe -.

Questa volta la causa non sarebbe da ricercare tanto negli zuccheri aggiunti quanto nel livello di acidità. Le bevande gassate rovinano i denti a causa del PH elevato, che è pari o di poco inferiore a quello dell’aceto. La notizia non sarebbe così eclatante se gli esperti non avessero scoperto che anche l’acqua frizzante fa male ai denti: con un valore di acidità pari a 3, danneggia lo smalto come un bicchiere di aceto bianco – la cui acidità varia tra 2,5 e 3,5 -. Un’ulteriore prova del fatto che questa volta gli zuccheri non sono diretti responsabili, sebbene contribuiscano ad aggravare la situazione.

 

L’acqua frizzante fa male ai denti? Dipende anche da come la si beve

Premesso che il modo migliore per salvaguardare il sorriso è evitare di bere bibite frizzanti, la domanda sorge spontanea: quali bevande gassate rovinano i denti maggiormente?

Le bibite effervescenti zuccherate contengono acido citrico, che aumenta il livello di acidità. Per cui l’acqua frizzante fa male ai denti, ma meno delle altre bevande gassate. Tuttavia, oltre al livello di acidità e alla percentuale di zuccheri aggiunti, la gravità dei danni provocati ai denti dalle bibite effervescenti dipende anche da altri due fattori:

  • il periodo di tempo in cui le bevande gassate restano a contatto con lo smalto;
  • la frequenza con cui le bevande effervescenti sono bevute.

Per dirla in altre parole: se assunta tutta d’un fiato, l’acqua frizzante fa male ai denti, ma meno che se fosse bevuta a piccoli sorsi.

acqua frizzante fa male ai denti

Soltanto le bevande gassate rovinano i denti?

Le bevande gassate rovinano i denti, ma non sono le uniche. Se è vero che perfino l’acqua frizzante fa male ai denti, non stupirà sapere che anche gli energy drink danneggiano lo smalto. Anche in questo caso, la causa va ricercata nel valore di acidità e nei sali e negli zuccheri aggiunti. Se praticate molto sport e amate le bevande effervescenti bevete responsabilmente. E ricordate: nessuna bevanda fa bene quanto l’acqua liscia. Anche al vostro sorriso.

Potrebbero interessarti...

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme
Nutrizione
0 shares696 views
Nutrizione
0 shares696 views

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme

StareinForma - Ott 17, 2017

Secondo uno studio canadese, le neo mamme che mangiano noccioline durante l’allattamento proteggono i bambini dallo sviluppo di allergie. Lo…

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?
Nutrizione
0 shares658 views
Nutrizione
0 shares658 views

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?

StareinForma - Ott 06, 2017

La notizia è rimbalzata sui giornali inglesi nella giornata di ieri. Un esperimento condotto dal gruppo Consensus Action on Salt…

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?
Benessere
0 shares642 views
Benessere
0 shares642 views

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?

StareinForma - Set 29, 2017

Si chiama Ryosuke, come il personaggio di una serie televisiva giapponese, il dorama Voice, l’attore - famosissimo in terra nipponica…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua Email non verrà pubblicata