Dormire bene fa dimagrire: ecco perché

Recenti studi hanno svelato che dormire bene fa dimagrire. E che l’insonnia fa ingrassare. Il segreto per dimagrire non risiede quindi solo nella dieta ipocalorica e nell’attività sportiva, ma anche in una bella dormita.

Dormire male fa ingrassare: lo sostiene una ricerca americana condotta da un gruppo di nutrizionisti su circa 10 mila pazienti, secondo il quale chi dorme meno di 5 ore a notte ha una probabilità maggiore di ingrassare rispetto a chi dorme dalle 7 alle 8 ore.

Dormire bene fa dimagrire e perdere calorie. Siamo talmente abituati a pensare che dormire equivalga a non fare nulla e a un momento di inerzia, che ci sembra impossibile. Invece un esperimento condotto da un gruppo di ricercatori americani ha dimostrato che dormire dalle 7 alle 8 ore a notte permette di aumentare del 50% la probabilità di dimagrire velocemente; viceversa, l’insonnia fa ingrassare, esattamente come dormire poco.

Si sa, il sonno è importante: una persona che ha dormito bene è più attiva ed energica, riesce a svolgere le attività quotidiane più facilmente e ha la motivazione necessaria per affrontare dieta e attività fisica. Ora si scopre anche che dormire bene fa dimagrire, soprattutto se ci si riposa almeno 7 ore.

Dormire bene fa dimagrire: come riuscirci?

Perché l’insonnia fa ingrassare?

L’insonnia fa ingrassare. Un esperimento condotto dall’Università di Uppsala ha dimostrato che chi soffre di insonnia o dorme male consuma meno calorie – anche del -20% – di coloro che dormono correttamente e tende ad avere più appetito. La causa è da ricercare nella produzione della leptina, l’ormone responsabile del senso di sazietà, che si riduce quando si dorme poco. Allo stesso modo, chi soffre di insonnia, produce molta grelina, l’ormone che regola il senso dell’appetito. La produzione eccessiva di grelina provoca la fame nervosa. Ed ecco che si mette in moto un circolo vizioso: dormire poco aumenta l’appetito, si mangia di più e i chili in eccesso aumentano a loro volta.

Dormire bene fa dimagrire: come riuscirci?

L’insonnia è un problema che accomuna molte persone al giorno d’oggi e può avere molte cause; se dura da più di un mese, è bene rivolgersi al proprio medico. Diversamente, questi suggerimenti possono fare al caso tuo.

Per dormire bene avrai bisogno di:

  • Oscurità;
  • silenzio;
  • un materasso comodo;
  • una stanza ben arredata – può non sembrare, ma a livello inconscio avere una stanza arredata secondo i nostri gusti favorisce il rilassamento fisiologico -;
  • andare a letto e svegliarti sempre alla stessa ora;
  • cercare di non riposare il pomeriggio;
  • dormire dalle 7 alle 9 ore a notte.

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