Come evitare l’effetto yo-yo?
Hai deciso di metterti a dieta. Questa volta fai sul serio. Questa volta hai pianificato tutto. Questa volta sei determinato ad andare fino in fondo. Non ti resta che iniziare, quando all’improvviso… Quando all’improvviso inizia a ronzarti nella testa una domanda cruciale: Come evitare l’effetto yo-yo? Come evitare che tutti i chili persi vengano recuperati una volta conclusa la dieta?
La buona notizia è che evitare l’effetto yo-yo è possibile. Per farlo è sufficiente conoscere 5 regole d’oro.
5 trucchi per evitare l’effetto yo-yo
Queste sono le 5 regole d’oro per evitare l’effetto yo-yo:
- Una volta terminata la dieta, reintroduci gli alimenti un poco alla volta, facendo attenzione ad aumentare gradualmente le calorie e le porzioni;
- Evita i cibi molto zuccherati, troppo salati o conditi eccessivamente; sostituisci i condimenti a base di burro, strutto, maionese, besciamella e panna con spezie e olio di qualità;
- Bevi molta acqua: accelererai il metabolismo e ridurrai il senso di fame;
- Un riequilibratore naturale della fame ti aiuterà a cambiare le tue abitudini alimentari; il Sedalfam, ad esempio, è un integratore made in Italy nato e pensato per ridurre l’appetito gradualmente, per riequilibrare l’alimentazione e per contrastare la dipendenza da dolci e zuccheri – Leggi a proposito Lo zucchero fa male e crea dipendenza. Come le droghe –;
- Impara a cucinare con ingredienti genuini e riduci gli alcolici; concederti una piccola trasgressione ogni tanto – ripeti con me: UNA PIC-CO-LA trasgressione O-GNI TAN-TO –ti aiuterà a mantenere alto l’umore e non avrà grandi ripercussioni sulla tua forma fisica.
Ridurre l’appetito gradualmente è una delle chiavi principali per evitare l’effetto yo-yo, un fenomeno legato alle diete drastiche; se salterai i pasti per dimagrire prima e in poco tempo avrai un solo risultato: riprenderai in fretta tutti i chili persi. Prima che ciò accada, non trascurare le possibili conseguenze dell’effetto yo-yo.
Quali sono le principali conseguenze dell’effetto yo-yo?
Apporto di nutrienti non bilanciato, sistema immunitario più debole, intensificazione della cellulite, metabolismo inceppato. Sono queste alcune delle conseguenze dell’effetto yo-yo. Quattro buoni motivi per combattere il fenomeno alla radice. E per scegliere una dieta efficace e dagli effetti duraturi.
Potrebbero interessarti...

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Consigli per le neo mamme
StareinForma - Ott 17, 2017Secondo uno studio canadese, le neo mamme che mangiano noccioline durante l’allattamento proteggono i bambini dallo sviluppo di allergie. Lo…

Dall’Inghilterra: il pesto fa male. È davvero così?
StareinForma - Ott 06, 2017La notizia è rimbalzata sui giornali inglesi nella giornata di ieri. Un esperimento condotto dal gruppo Consensus Action on Salt…

Dimagrire respirando: la soluzione per dimagrire senza fatica?
StareinForma - Set 29, 2017Si chiama Ryosuke, come il personaggio di una serie televisiva giapponese, il dorama Voice, l’attore - famosissimo in terra nipponica…